Dal Blog di Siamo Bimbi

Fotografare i bambini dai sette, otto mesi vuol dire riuscire a catturare in uno scatto un momento davvero speciale della loro crescita, quello in cui imparano a stare seduti da soli e cominciano ad interagire con il mondo esterno in modo più attivo. Vuol dire riuscire a raccontare tutto l’entusiasmo che questa nuova postura porta con sé, regalando loro nuove abilità e una sconfinata curiosità.

COME CAMBIA VOSTRO FIGLIO DAI 6 E GLI 8 MESI

Vostro figlio tra i sei e gli otto mesi impara a stare seduto da solo, ad afferrare gli oggetti con nuova forza, a passarli da una mano all’altra. Arriva anche a giocare a nascondino attivamente, senza limitarsi a ridere quando la mamma si copre il viso, ma facendolo lui stesso. Osserva con curiosità tutto ciò che attira la sua attenzione e passa velocemente da un’attività all’altra.  Queste fotografie saranno un ricordo davvero speciale di questo momento.

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE SITTER

La durata del servizio fotografico è indicativamente di un’ora. Stare seduti è una nuova avventura per loro, per questo preferisco fotografarli in sicurezza, nell’ambiente protetto dello studio, sorreggendoli con piccoli aiuti là dove sia necessario e contenendo facilmente i loro primi gattonamenti.

É possibile scegliere anche un ambiente più familiare per vostro figlio. In ogni caso non vi preoccupate, perché gli darò il giusto tempo per ambientarsi e saprò coinvolgerlo per indurlo a collaborare spontaneamente, o distrarlo con piccoli giochi se necessario.

CHI PUÒ ASSISTERE AL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Per i bambini di questa età la presenza dei propri genitori è fondamentale, per questo invitavo ad assistere alla sessione fotografica, chiedendo però di intervenire solo se richiesto. Fotografare un bambino significa stabilire con lui una connessione e reagire ad essa con velocità, per catturare al meglio la sua personalità e le espressioni più tipiche.

fotografia di bambini di Liliana Cantù
ritratto di bambini di liliana Cantù
ritratto di bambini di liliana Cantù
Fotografia di neonati, Liliana Cantu, brianza, Lago di Garda