Dal Blog di Siamo Bimbi
FOTOGRAFARE I NEONATI IN SICUREZZA È DA SEMPRE UN MIO IMPEGNO.
Lo devo ai cuccioli d’uomo che ho la fortuna di immortalare. Lo devo ai loro genitori, che ripongono in me una totale fiducia. Lo devo a me stessa, alla consapevolezza maturata nel tempo che la sicurezza del set fotografico non possa essere lasciata all’improvvisazione.
Ad insegnarmelo sono l’esperienza e un decennio di formazione professionale continua con fotografi di fama internazionale, specializzati nelle fotografie per bambini, ma soprattutto gli sguardi amorevoli dei genitori per i loro figli, che sempre mi ricordano che il microcosmo con cui mi rapporto ha una sua dimensione speciale, che deve essere rispettata e tutelata.
IL WHITE NOISE
Sapete cos’è il white noise? Il rumore bianco è la somma di tutte le frequenze udibili ed è lo stesso che i neonati sentono nell’utero materno. Ascoltarlo, aiuta il bambino a calmare mente e corpo e ad addormentarsi serenamente. Mentre gli accarezzo dolcemente la fronte, ci guardiamo negli occhi e facciamo amicizia, finché decide che può fidarsi di me e si abbandona completamente tra le mie braccia.
PROPS E ABBIGLIAMENTO PER NEONATI
Per il servizio fotografico newborn utilizzo accessori, tessuti, tutine e cappellini per neonati che vengono sempre appositamente igienizzati. Adoro creare con i prop ambientazioni sempre diverse: gli oggetti di scena utilizzati danno vita a stili cromatici ogni volta nuovi, che possiamo decidere insieme.
Se ti interessa saperne di più puoi leggere i miei consigli su come vestirsi per una sessione fotografica .
IL SET FOTOGRAFICO
Nel mio studio fotografico in Brianza luci e temperatura sono sempre regolati in modo che io possa lavorare in condizioni di sicurezza. Tutto è predisposto per accogliere il piccolo neonato fin dai primi giorni di vita e per garantirgli il massimo comfort.
LO SCATTO FOTOGRAFICO
Sembrerà banale sottolinearlo, ma anche il momento dello scatto riserva sempre molta attenzione alla sicurezza. Un esempio per tutti è la fotografia in stile Re Leone che è fatta tenendo il bambino al sicuro su un comodissimo cuscino gigante detto bean bag, che lo accoglie impedendogli di cadere. L’avresti mai immaginato?
Sono i dettagli a fare la differenza, non credi anche tu? Spero che il mio racconto e insieme il video che ho girato nel mio studio ti abbiano aiutato a capire chi sono e come lavoro. La fotografia dei bambini è la mia vocazione e sono certa che grazie a quest’arte potrò aiutarti a raccontare la storia della tua famiglia e le atmosfere che più vi appartengono.