Dal Blog di Siamo Bimbi
Una volta prenotato il fotografo, l’abbigliamento è il primo dilemma da sciogliere. So che vorresti subito qualche consiglio, ma prima voglio svelarti l’errore più grande che potresti fare: dimenticare dove verranno esposte le tue fotografie.
L’armonia dei toni e dei colori, infatti, non va calibrata e composta solo dal fotografo al momento dello scatto, ma va coordinata anche con il luogo che farà da cornice ai ritratti, una volta che questi saranno stampati.
Adesso che sai cosa non devi dimenticare, condivido con te qualche consiglio, frutto di anni e sessioni di esperienza.
1. Ritratti di famiglia con il vostro stile
Il ritratto di famiglia deve poter raccontare il vostro stile, anche a dieci anni di distanza: siete casual o eleganti? Moderni o classici? Solo se rispetterete il vostro modo di essere famiglia, vi rispecchierete negli scatti finali.
2. La semplicità
Anche se amate le righe e le fantasie, scegliete per il vostro set fotografico abiti a tinta unita, colori tenui, senza loghi o scritte, a meno che per voi non siano significative. Riducete al minimo gli accessori, la bigiotteria e gli ornamenti, anche nell’acconciatura. L’attenzione si concentrerà così sui soggetti del ritratto e non sul vostro abbigliamento: l’esperienza mi insegna che è una scelta vincente!
3. L’importanza dei colori dell’abbigliamento
La sessione fotografica di famiglia è un evento unico e va curato nei minimi dettagli, su questo non ci sono dubbi.
Il vostro abbigliamento influirà molto sul risultato finale dello scatto, quindi occorre prepararsi per tempo, pensando sia ai capelli che ai vestiti. Scegliete una palette di colori di famiglia e rispettatela, come se foste un’unica persona.
4. I toni neutri: crema, beige, grigi
Beige, tortora, crema o oro, si adattano molto facilmente all’incarnato della pelle e sono un evergreen che si integra con la maggior parte degli stili, sopravvivendo all’esame del tempo.
Scegliendo queste tonalità si può giocare con le trame, scegliendo filati particolari o ricami capaci di dare più tridimensionalità all’immagine. Le tonalità dei grigi sono rilassanti e pulite, richiamano uno stile meno classico e più casual, che si riscalda facilmente grazie ad accessori o a piccoli tocchi di colore.
5. L’utilizzo degli altri colori
Il blu è elegante e sofisticato e interagisce facilmente con un colore diverso, non troppo vivace, come il rosa antico; l’azzurro trasmette invece l’idea di un ambiente fresco e confortevole, soprattutto se abbinato al bianco. Tonalità rosate rendono più morbido e caldo uno scatto, creando un diffuso senso di serenità.
6. Porta con te due o tre outfit
Se ne hai la possibilità porta con te due o tre differenti outfit il giorno del servizio fotografico, così che il fotografo possa aiutarti a scegliere quello più appropriato.